Prof. Vittorio Amato



Vittorio Amato is full professor of Political and Economic Geography in Department of Political Science, University of Naples Federico II.
He is President of IRGIT, Research Institute for Territorial Innovation Geography.
He was previously Director of the Department for the Analysis of Territorial and Environmental Dynamics and Chair of the Courses in Political Sciences.

Prof. Straordinario di Geografia Economico-Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli dove afferisce al Dipartimento per l'Analisi delle Dinamiche Territoriali e Ambientali (DADAT).
Docente di Geografia Economico-Politica presso l'Accademia Aeronautica Docente di Geografia dello Sviluppo e delle Relazioni internazionali presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento.

Nel corso della sua attività di ricerca e professionale si è occupato, oltre a più specifiche tematiche, di: politiche dell'ambiente, pianificazione ed analisi territoriale, sviluppo economico regionale e locale, localizzazione industriale, marketing e marketing territoriale, valorizzazione turistica, relazioni economiche internazionali.

Ha una più che quindicennale esperienza nel campo dello sviluppo locale e territoriale sia come progettista sia come coordinatore e ricercatore in programmi di sviluppo socio-economico del territorio basati su iniziative locali e comunitarie.
Analoga esperienza nel campo della formazione maturata sia attraverso attività d'aula sia attraverso la progettazione ed il coordinamento di progetti di formazione per conto di enti pubblici e privati a valere su fondi nazionali e comunitari.