Arch. Gabriella Duca



Architetto, dottore di ricerca, consulente di ricerca in Ergonomia/Human Factors (www.gdstudio.eu).
È specializzata nell'applicazione transdisciplinare degli HF con particolare attenzione alla task analysis e alla progettazione nei contesti safety critical, all'applicazione dell'ergonomia per l'efficienza e la
sostenibilità dei sistemi, all'interazione uomo-ambiente costruito.
Ha lavorato come ricercatore e project manager a circa 30 progetti fra internazionali e nazionali nel campo degli Human Factors e realizzato 80 pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali.
​Attualmente è Service Design area manager del Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e coordina l'unità di ricerca CRIS Cluster di Ricerca sull'Innovazione Sostenibile del Centro Interdipartimentale "R. d'Ambrosio" LUPT. ​Nel 2003 ha ottenuto la certificazione internazionale delle competenze in ergonomia EurErg.
È consigliere nazionale eletto della SIE Società Italiana di Ergonomia, presidente di ISSNOVA Institute for Sustainable Society and Innovation, dove dirige lo Human Factors & Ergonomics Lab (www.issnova.eu), membro della HFES Europe chapter e di AFCEA Naples chapter.